24 maggio – Giornata Europea dei Parchi

Oggi, 24 maggio 2008, le aree protette di tutta Italia si preparano ad accogliere i visitatori con un’offerta straordinaria di escursioni, mostre, spettacoli, convegni e non solo.

Per il decimo anno consecutivo, torna l’appuntamento primaverile con la Giornata Europea dei Parchi.

L’iniziativa promossa da Europarc (Federazione europea della natura e dei parchi naturali) e coordinata in Italia da Federparchi (Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali) per ricordare la fondazione delle prime aree naturali protette del Vecchio Continente, istituite in Svezia il 24 maggio del 1909.

Il tema scelto per l’edizione 2008 è “La Natura: un ponte per superare i confini”. Uno slogan che si presta a molte interpretazioni, abbracciando i temi dell’accessibilità, della cooperazione transfrontaliera, del coinvolgimento della popolazione nei processi decisionali che riguardano la gestione delle aree protette.

I parchi italiani – come quelli di tutta Europa – si preparano dunque ad accogliere i visitatori con un ricco calendario di eventi. Un’occasione unica per conoscere e sperimentare l’inestimabile patrimonio ambientale e culturale del nostro paese, per gustare le specialità gastronomiche dei parchi e dei loro territori, per scoprire e riscoprire i saperi, le tradizioni e le buone pratiche che costituiscono la straordinaria ricchezza del sistema nazionale delle aree protette.

Tra escursioni, mostre, degustazioni e convegni, anche quest’anno c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Sulle Alpi Marittime, ad esempio, sarà possibile festeggiare il ritorno del gipeto, il grande avvoltoio estinto dall’arco alpino, che proprio in occasione della Giornata Europea sarà reintrodotto nel territorio dell’area protetta. Il parco trentino dell’Adamello-Brenta, invece, festeggerà il suo ventennale con una intensa tre giorni di iniziative, in programma dal 23 al 25 maggio: oltre al convegno nazionale dedicato all’evoluzione dell’ambiente alpino negli ultimi 20 anni (previsto per venerdì 23), le celebrazioni prevedono concerti, laboratori, stand e giochi per i più piccoli. Chi volesse unire la passione per la natura a quella per la buona cucina, invece, può programmare un fine settimana in Sicilia, nella Riserva Naturale Orientata di Monte Altesina, che proprio in occasione della Giornata Europea organizza la prima Mostra-mercato dei prodotti tipici della provincia di Enna.

Ma il programma della Giornata Europea dei Parchi è ricchissimo di appuntamenti e coinvolge tutte le aree protette d’Italia. Un patrimonio straordinario di natura, sapori e saperi a disposizione di tutti e che da tutti può essere conosciuto e protetto. Anche da chi, per scelta o per dovere, rimarrà in città. Per celebrare la Giornata Europea, infatti, la Federparchi sarà presente a Roma sia sabato 24 maggio, dalle ore 10 alle 18 nella Galleria Alberto Sordi, con uno stand informativo allestito insieme all’Agenzia regionale parchi del Lazio (Arp), sia il giorno successivo a Villa Pamphili, dove, a partire dalle ore 10, è in programma la manifestazione “Vita senza Droga”, promossa dall’ambasciata colombiana in Italia per combattere l’uso delle sostanze stupefacenti. A Milano, invece, dal 18 maggio all’8 giugno, si terrà il secondo Festival della Biodiversità, promosso e organizzato dal parco Nord Milano. Per due settimane, i visitatori potranno scegliere tra escursioni, laboratori e seminari sul tema della diversità biologica.

«La Giornata Europea – dichiara il presidente della Federparchi, Matteo Fusilli – rappresenta un appuntamento molto importante per le aree protette italiane, un’occasione speciale in cui i parchi esprimono la soddisfazione e l’orgoglio per il loro lavoro quotidiano a tutela della diversità biologica e culturale del nostro Paese. Questa ricorrenza, inoltre, contribuisce a rafforzare il senso di appartenenza al sistema continentale delle aree protette e la consapevolezza che le grandi sfide ambientali devono essere condotte con un approccio transnazionale e globale».

Il calendario aggiornato degli eventi in programma per la Giornata Europea dei Parchi è consultabile sul sito:

www.parks.it/giornatadeiparchi

www.parks.it

Fonte: Promiseland

About these ads

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...