In viaggio: valigie eco-friendly e 250 consigli ecosostenibili

Dato che per molti le ferie non sono un miraggio ma, anzi, felicemente sempre più vicine (le mie sono a settembre ma ovviamente devo attrezzarmi con largo anticipo ;-D ), ecco un post che potrebbe tornarvi utile!

Non hai una valigia, nessuno te ne può imprestare una…neanche un borsone?

Sei costretto a comprarne una nuova? Beh direi che la tua scelta potrebbe ricadere su un trolley eco-friendly!

Alla ricerca di un bagaglio (in realtà questa esplorazione l’ho fatta per mia sorella che ne ha disperatamente bisogno) ho trovato questi tre tipi:

Ecolight, il trolley della Compagnia del Viaggio.

Sul sito EcoStyle24 viene così descritta:

“EcoLight è un’innovativa valigia leggera ed ecologica.
Si tratta di uno dei più leggeri trolley presenti sul mercato della valigeria: per raggiungere tale riduzione di peso sono state eliminate numerose componenti in plastica presenti solitamente nella costruzione, conferendo quindi al prodotto anche un minore impatto ambientale e riducendo l’uso di materiali inquinanti.

Il trolley piccolo pesa soltanto 1980 gr, il medio 2560 gr e il grande 2980 gr. Per fare il peso medio di un normale trolley piccolo semirigido è di oltre 3 kg.

Per quanto riguarda il lato ecologico, invece, meno plastica significa minor impatto ambientale durante la produzione (e il successivo smaltimento) del prodotto e su questo fronte Ecolight utilizza dal 30 al 40% di plastica in meno rispetto ai normali trolley semirigidi.
Il trolley Ecolight ha superato numerosi test e rappresenta un equilibrio perfetto tra valori di qualità ed ecocompatibilità.

La linea di valigie è disponibile nelle sfumature ecologiche del turchese e del verde chiaro, ed evocano atmosfere naturali.”

Molto colorata, pratica e leggerissima perché realizzata riducendo le parti in plastica…insomma, meno sostanze inquinanti da smaltire quando dovremmo rottamarla!

Il prezzo di questo tipo di valigia dovrebbe (dico dovrebbe perchè è stata una caccia al tesoro :-* ) partire dai 51 euro in su (qui trovate i contatti dell’azienda).

L’altro trolley che volevo segnalarvi è Roncato Light di RV Roncato (quello dello spot con la Colombari e Costacurta per intenderci).

Sul sito dell’azienda così lo descrivono:

Trolley in polipropilene riciclabile al 100%, costruito utilizzando un sistema di produzione e assemblaggio studiato per ridurre l’emissione di CO2 nell’ambiente.. Lo stampaggio di questo trolley consente infatti di ridurre lo spessore della plastica e di conseguenza il peso del prodotto.
Questa innovazione tecnologica fa parte della politica aziendale, il cui atteggiamento è estremamente responsabile nei confronti dell’ambiente sin dalla fase progettuale, e permette di offrire al consumatore finale un prodotto che utilizza minori materie prime, minor consumo di energia, e una conseguente minor produzione di rifiuti.

Disegnato e prodotto interamente in Italia, innovativo e funzionale:
. maniglia di traino con sistema “push button”
. 4 ruote piroettanti
. maniglia superiore integrata
. interno accessoriato con divisori e tasche per i piccoli oggetti
. il sistema di sicurezza è altamente resistente ed è composto da 3 chiusure con blocco di sicurezza e da una centrale a combinazione dotata di sistema TSA (Travel Sentry Approved) come richiesto alla dogana americana.
. disponibile in diverse varianti colore: nero, rosso, artico, fucsia, avio, ghiaccio e antracite

Alcuni dati sull’impatto ambientale di Roncato Light:
Con i livelli di produzione attuale si può ottenere un risparmio di:
. 80.000 KWh
. 13.900 t H2O
. 530 t CO2

Il prezzo della Roncato Light parte dai 139 euro (ma perchè è così difficile trovare i prezzi!!! Comunque ce l’ho fatta!)

E spulciando sempre sul sito della Roncato ho trovato anche la linea Eco-bag:

Eco-bag è una nuova linea di borse dal Design Ecosostenibile. E’ realizzata con materiali naturali e riciclabili per incoraggiare i consumatori ad adottare un comportamento più responsabile nei confronti dell’ambiente. Valigeria Roncato vuole dare il suo contributo alla salvaguardia del nostro pianeta, a partire dall’utilizzo di materie prime organiche e di tecnologie di lavorazione eco-friendly.

Il prezzo del trolley in foto è di 100 euro (il resto della linea – marsupio, borsone, zaino, ecc. – parte dai 15 euro). Dato che, comunque, ha delle rifiniture in pelle scamosciata, non credo che lo terremo in considerazione.

Per organizzare il viaggio, invece, sempre rispettando l’ambiente, quasi a impatto zero, vi suggerisco il libro “Il piccolo libro verde del viaggio” di Federica Brunini (prezzo 9.90 euro – su IBS lo trovate con un piccolo sconticino – Morellini Editore).

L’autrice, una giornalista e fotografa giramondo, insegna ad essere turisti consapevoli fornendo 250 consigli (scelta dei mezzi di trasporto, alberghi, addirittura dei souvenir, alimentazione ed abbigliamento), dritte eco-oriented come le definisce lei stessa, per andare in ferie con la coscienza verde.

Ad esempio ci dice che volare di notte invece che di giorno aumenta l’effetto serra; oppure che utilizzare la toilette in aereo produce tanta CO2 quanto percorrere 10 chilometri in auto.

Io l’ho appena iniziato a leggere per prepararmi adeguatamente ;-) ma, dato che fino ad adesso non mi ha delusa per niente  ed è inerente all’argomento, vi suggerisco di darci un’occhiata in previsione delle vostre ferie.

About these ads

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...