Questionario: il Green Marketing chiesto al consumatore

Sono stata recentemente contattata da una studentessa dell’Università Bocconi, la quale mi ha informata di un progetto di ricerca sul Green Marketing in Italia.

Cos’é il Marketing Verde?

Il Marketing Verde è il marketing dei prodotti con minore impatto sull’ambiente (denominati prodotti eco-sostenibili), in grado di soddisfare i propri potenziali clienti, senza avere impatti negativi sull’ambiente, e in certi casi offrendo benefici anche per l’ambiente. Il Green Marketing può essere realizzato dalle aziende nel processo produttivo, nei prodotti, nelle scelte di packaging oppure tramite sostenendo iniziative a tutela dell’ambiente. Quel che prevale è sicuramente la comunicazione. Le aziende che ricorrono al marketing verde possono far leva sulla clientela sensibile ai problemi ambientali, definita Green Consumer, la quale terrà conto per le proprie scelte non più soltanto del prezzo o della qualità del bene/servizio ma anche del valore etico del produttore.

(Fonte: FourMarketing)

Io ho già compilato il questionario e invito, chi volesse, a fare altrettanto.

Probabilmente, appena sarà terminato il reperimento e l’elaborazione dei dati, pubblicherò il report conclusivo! Un modo, questo, per metterci alla prova ;) Per te green e sostenibilità sono la stessa cosa? Saresti davvero disponibile a pagare di più per acquistare un prodotto eco-friendly?

About these ads

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...