“A piccoli passi” sono arrivata terza ;)

Vi ricordate quelle trilioni di fotografie che ho postato negli ultimi tempi dal titolo “A piccoli passi”? Chi mi segue (spero ancora dopo le tantissime immagini ;) pro ambiente ma anche molto “persecutorie”) saprà che erano dovute alla mia partecipazione al concorso indetto dalla Nelsen, azienda specializzata in prodotti per la casa. Con sommo piacere posso dire di essere arrivata terza classificata (ma la mia amica Anna ha vinto!!!), aggiudicandomi il caricabatterie solare per cellulare! Grazie ad esso potrò dire di non inquinare con il mio telefonino ;) Per chi se le fosse perse, ecco una selezione di alcune tra le più belle (almeno per me) eco-azioni che metto in pratica quotidianamente:

#apiccolipassi preferisco le scale all’ascensore. Mi devo pur tenere in forma ;)

Fuori casa? Bevo dalla mia adorata borraccia eco l’acqua del rubinetto. Così non produco plastica

Oggi fave! Comprate al supermercato? Ma no raccolte nel mio orto!

Come riutilizzare la carta delle riviste? Ad esempio creando dei cestini porta oggetti! #riciclocreativo

La buccia dell’arancio la metto ad essiccare. Così si ottiene un ottimo potpourri!

Vi piace la mia bat-sportina? Per qualsiasi esigenza interviene lei (e non i sacchetti usa e getta)

I fondi del caffé sono utilissimi per concimare le piante. Un buon riuso degli scarti

Assorbenti in cotone biologico della Organyc

Imparare a riciclare divertendosi? Mi sto addestrando con l’applicazione “I Recycle”. ‪Anche via smartphone si differenzia

Scrub bio fatto in casa: miele regalatomi dalla mia amica Lara e zucchero di canna

Sto terminando di leggere questo ebook…che fa riflettere! W i libri di carta riciclata o fatti di bit!

I gusci delle uova delle mie galline (buone!!!) finiscono dritte nella compostiera #futurofertilizzante

Condividere l’auto con i colleghi non ha prezzo. Si risparmia, inquina meno e ci si diverte!

Come preparare il dentifricio fai da te: argilla, glicerina, bicarbonato e menta ;) presto la ricetta

Riciclo creativo tra amiche. Tappi, plastica e tetrapack: anelli, bracciali e portamonete

Ecco cosa vuol dire spostarsi a piedi ;) Ci si gode di più il paesaggio…anche se devo andare a lavorare

Un ritocco con i miei cosmetici bio e pronta per uscire #bellenaturali

Un colorato eco-consiglio utile a chi lascia la stanza per ultimo ;)

Se proprio devo stampare uso solo carta certificata FSC-PEFC o quella riciclata! Ad esempio Polyedra

L’orologio ecodrive ad energia solare che abbiamo regalato a mio padre per i suoi 60 anni (nopile)

Buongiorno! E oggi a colazione soia tostata bio! #apiccolipassi me la magno ;)

La scatola di un portafoglio é diventata il mio porta kit da cucito casalingo

Ore 20 lavatrice a pieno carico partita a 30° Ma poi chi stende? ;)

Ho approfittato dello sconto ricevuto a “Fà la cosa giusta” per acquistare cosmetica bio e mineral sul sito della Mondevert‬

Shampoo e balsamo al sandalo. Morbidezza eco assicurata! Metti anche che la bottiglia è in plastica riciclata…

Ecco i miei evidenziatori fatti per il 38% in plastica riciclata! La cancelleria eco esiste! Usiamola ;)

Appunti e promemoria solo su carta di recupero! Un tocco in piú con la mia penna di amido di mais biodegradabile

Pausa caffé in ufficio…ciascuno con la propria tazza e cucchiaino! Niente bicchieri usa e getta!

Un perfetto buongiorno con caffé e zucchero bio

Con Chiaretta riutilizziamo i tappi di sughero per fare gli stampini ;) #bimbicreativi

Il mio ragazzo ha barattato i suoi limoni con i miei piselli. Tutte cose buone coltivate nel nostro orto

Andando a piedi ci si gode meglio la città. Qui ero a Bologna

Shampoo solido e balsamo agli olii essenziali #ilcorporingrazia

A casa usiamo carta assorbente al 100% riciclata

Aspettando che l’insalata, gli zucchini e pomidori dell’orto crescano. Fate in fretta ;)

Anche i fumetti si possono riciclare! Qualcuno potrebbe rabbrividire, altri apprezzare ;) #dylandog

Autobus per scendere in città e una lunga camminata con la sporta per far la spesa.

I farmaci scaduti non vanno nella pattumiera ma dritti negli appositi raccoglitori fuori dalle farmacie

Bimbi creativi e responsabili! Mio nipote colora su fogli di recupero (bravo vero?)

Le pesche stanno crescendo! Avere alberi da frutta é una fortuna ‪#apiccolipassi‬ li curi e loro ti ripagano

Ultimo acquisto in cotone bio. Anche a prezzi contenuti é possibile vestire sano!

L’acqua usata per lavare la verdura la riutilizzo per innaffiare le mie piantine grasse. Hanno bisogno di bere poco ma ogni tanto ci vuole ;)

Per le scampagnate con gli amici è bene usare le stoviglie compostabili (se non possiamo usare piatti veri!)

Come preparare un burrocacao bio e naturale? Con solo 2 ingredienti!

Se non posso usare i mezzi pubblici mi sposto con la macchina a gpl

Dopo la pausa pranzo ci laviamo i denti stando attenti a non sprecare acqua!

Ecco come usufruisco anche del terrazzo per far spazio ai paladini del riciclo

Rileggendo #apiccolipassi la mia tesi stampata su carta riciclata e scritta con ecofont. É proprio bella

I fagioli pelandroni dall’orto li ho barattati con la mia amica Lara per le sue zucchine

Cosa fare con il pane raffermo? Una bella torta con cacao, zucchero, latte, noci e uova del pollaio!

Le bucce delle fave raccolte oggi vanno nella compostiera. Diventeranno un ottimo concime per l’orto!

Anche leggere libri vissuti della biblioteca é eco-cool ;) #noaltracarta

Paura del buio? Non con la mia torcia a dinamo #nobatterie #nobaubau

E’ bene applicare un aeratore a basso flusso che permette di sprecare meno acqua

Le fragole le raccolgo direttamente nel mio orto

Passeggiata in bicicletta con Lara grazie al servizio a noleggio ‪#bicincittà‬ di Savona

Chissà come crescerà l’uva! Per la vendemmia lo scopriremo ;)

É un inutile spreco tenere il computer acceso se non si usa! ‪

Tutte le foto le potete vedere sulla mia pagina del concorso.

2 pensieri su ““A piccoli passi” sono arrivata terza ;)

Dimmi la tua...

