Detersivi alla spina!

Qualche giorno fa ho visto in Tv un servizio molto interessante dove in un supermercato le clienti riempivano in taniche, già utilizzate in precedenza, vari detersivi sfusi alla spina.

Ebbene si…alla spina come se riempissero bicchieri di birra o bibite gassate.

E’ già da un anno infatti che in alcuni punti vendita vengono introdotti questi speciali scaffali dove, dopo aver ricevuto una tanica in plastica riciclata che da li in poi verrà sempre utilizzata e mai buttata, si riempie il contenitore del detersivo e sapone che si preferisce (per il bucato – ammorbidente compreso! -, per i piatti, shampoo per capelli, per la pulizia domestica…).

E il tutto a costi mooolto contenuti rispetto ai soliti detersivi già belli che imballati!

In questo modo, infatti, è possibile risparmiare circa il 40% sul prezzo di un prodotto equivalente da supermercato: ad esempio il liquido per piatti costa 0,80 € al kg mentre quello per lavatrice 1,3 €.

Ma è soprattutto la plastica quella che viene risparmiata e meno buttata!

Non dimentichiamo che un contenitore per detersivo liquido, per capi delicati, brillantante, antifeltrente ect. ha una massa di circa 100 grammi, che equivalgono a 190 grammi di petrolio, 1,7 litri d’acqua e 230 g di CO2.

Saputo ciò sono andata immediatamente a cercare su internet il punto vendita più vicino a casa mia che aderisse a questa iniziativa…ma delusione delle delusioni (me lo dovevo aspettare…) l’unico in Liguria (regione in cui vivo) a distribuire detersivi sfusi si trova a Sanremo!!!

Linko di seguito per chi volesse aprire nuovi punti vendita (sarebbe cosa assai gradita e molto seguita a mio parere!) alcuni dei produttori più esperti nel settore:

In questi siti potrete verificare se nella vostra regione vi sono distributori di questi detersivi che, oltre ad essere economicamente vantaggiosi, contribuiscono a salvaguardare l’ambiente dato che riducono i consumi di contenitori di plastica usa e getta.

Ecco un elenco dei luoghi (estrapolato da Mille Bolle…per chi vuole cliccare direttamente) in cui è possibile trovare i detersivi sfusi alla spina, regione per regione: Piemonte (6), Lombardia (15), Veneto (29), Friuli VG (7), Trentino AA (11), Liguria (1),Emilia Romagna (3), Toscana (4), Umbria (4),Lazio (3), Marche (4), Abruzzo (4), Puglia (1).

Perchè dobbiamo continuare a sprecare risorse rinnovabili e ad inquinare, quando ne possiamo fare a meno?

Speriamo davvero che questa iniziativa si diffonda il più possibile!

Nel frattempo eccovi un video esplicativo a cura di Ecologos Piemonte, dove c’è un breve ma interessante intervento di Luca Mercalli!

21 pensieri su “Detersivi alla spina!

  1. Certo è proprio interessante questa trovata dei detersivi alla spina e porta a un notevole risparmio sia economico che di spreco di plastica…
    Forse con il tempo più supermercati adotteranno questo sistema…

    Ciao
    Lara

  2. Spero davvero che la cosa si diffonda!
    Ieri ho visto un servizio in tv che parlava anche di latte alla spina e altre trovate.
    E’ un servizio davvero utile!

  3. La stessa cosa che sta succedendo nella mensa del nostro campus con le bibite, che eleimano un grande spreco di bottiglie o lattine lasciate a metà!

    -Mart@-

  4. Salve a tutti.
    Vorrei porre alla Vs. cortese attenzione la nostra soluzione per quanto riguarda la distribuzione di detersivi alla spina.
    Troverete maggiori informazioni vistando il nostro sito all’indirizzo:
    http://www.bollicino.it

    Spero di aver fatto cosa gradita e grazie per l’attenzione.

  5. Guarda, ieri sfogliando il foglio delle offerte dell’Ipersoap (nota catena di negozi che vende tutto per la casa, sopr. prodotti per l’igiene intima) ho notato che piano piano questi negozi si stanno dotando tutti di distributori per detersivi alla spina.
    Beh questo ci fa capire che la cosa sta sempre più prendendo piede (probabilmente hanno notato il successo di questa iniziativa!).
    Posso dire solo di esserne davvero contenta! Siamo sulla strada giusta 😉 !

  6. Salve, ma è possibile che non si riesce a trovare un venditore di macchine erogatrici di detersivi alla spina?
    Io scrivo da Napoli e vorremmo iniziare ad instaurare la logica della riduzione dei rifiuti (visto i 14 anni di disastro ambiantale).
    MA NON SI TROVA UN RIVENDITORE DI QUESTE MACCHINE.
    Tutti quelli postati nei vari forum sono del nord-italia e rispondono sempre che stanno pensando di arrivare nel centro-sud.
    Qualcuno conosce rivenditori di macchine distributrici di detersivi alla spina?
    Grazie. Pasquale

  7. Ciao Pasquale! Guarda io ho guardato un pò sul web ma oltre ad indicarti i link che ho già segnalato nel post non so che altro fare. Prova a contattarli tutti (Mille bolle point, Limpha, ecc, ma soprattutto Bollicino.it che è teso a far aprire punti vendita di franchising) e vedi un pò cosa ti rispondono.
    Sta anche nel loro interesse aiutarti perciò spero che ti diano sinceramente una mano!
    Facci sapere come procede poi la cosa perchè la tua esperienza è di sicuro molto utile per coloro che come te vogliono rivendere questi prodotti e hanno difficoltà a farlo!
    Grazie per il tuo intervento!

  8. Cara madreterra,
    io non voglio rivendere i prodotti. Io rappresento un cral che vuole acquistare una macchinetta per costringere i propri soci a comprare i detersivi alla spina senza produrre rifiuti. Non sono interessato a fare quattrini. Sono interessato ad instaurare nei nostri concittadini un’atteggiamento ambientalmente sostenibile. E quindi vorrei installare un’isola ecologica per la distribuzione di latte crudo e detersivi alla spina senza nessun ricavo per me. Per cui ho bisogno di conoscere qualcuno che venda semplicemente queste benedette macchine self-service senza nessun tipo di contratto, franchising, etc….
    Grazie per la tua attenzione.

  9. Io lo farei volentieri ma non sono per niente informata su Torino.
    Mi spiace! Cmq chi possa o sappia contatti Ciclicamente!
    Per il latte alla spina cmq esiste già una mappa. Ho messo il link sul post che ho dedicato proprio ad esso!
    A presto e facci sapere se ci sono novità! 😉

  10. buona sera a tutti mi premetto di infomare a tutti coloro che vogliono realizzare un servizio di detersivi alla spina che è in vigore la legge sull’erogazione volumetrica. I liquidi non si possono vendere cosi. Bisogna per ormativa venderle con un erogatore volumetico omologato e certificato dal Ministero. Quindi occhio a cosa vi propongono !!!!!!

  11. PERCHE’ APRIRE UN PUNTO PULITO BIO ?

    Andare incontro allo smaltimento dei rifiuti,eliminando tonnellate di plastica e abbattere i costi e le materie prime e non, per produrla,non deve preservarci di avere ragione sullo sporco più tenace,di qualunque natura sia. Numericamente parlando calcolando approssimativamente un consumo medio annuo in Italia in base ai primi utilizzi del detersivo sfuso,vorrebbe dire fare a meno di circa 80000 flaconi pari a 5 tonnellate di plastica,senza contare ovviamente ciò che ne riguarda la produzione (emissioni di Co2 nell’aria in altissima percentuale),costi di energia per produzione,trasporto,smaltimento e spazio d’ingombro. Ovviamente con l’incremento e l’espansione del “punto pulito bio”
    questi numeri sono destinati a crescere e ad incidere effettivamente sull’impatto ambientale. In molti erroneamente si pensa che il singolo gesto possa servire a nulla,senza pensare che sarà poi la somma dei piccoli gesti a dare i grandi numeri e a fare la differenza in positivo.
    Combinare ecologia,qualità,risparmio e comodità da oggi si può.

    La Sicly è una società che produce soluzioni chimiche ecologiche professionali,soprattutto riguardanti la detergenza e la sanificazione di ogni tipo di ambiente,pavimento, tessuto, stoviglie, cristalli e superfici di ogni genere.
    I settori principalmente serviti sono: industrie, ristorazione, alberghi, comunità ed esercizi pubblici di qualsiasi natura.
    Tutti i prodotti sono formulati con materie prime di natura vegetale, nel totale rispetto dell’ambiente.
    Oggi entriamo nel consumo domestico che sempre di più ci richiede qualità ed economia.
    La Sicly offre questa possibilità (PUNTO PULITO BIO) con una soluzione che permetta di utilizzare la qualità dei nostri prodotti, nel totale rispetto ambientale, dando una nuova e sicura opportunità di guadagno e incremento dell’attività al nostro partner associato; permettendo di entrare in concorrenza con la grande distribuzione ed i prodotti tradizionali, portando qualità professionale ed economia al proprio cliente direttamente e comodamente sotto casa.
    * QUANTO SPAZIO OCCUPA?
    – 170 cm di altezza , 120 cm di larghezza , 70 cm di profondità
    * COME FUNZIONA?
    Non serve nient’altro che una tradizionale presa 220 v e non necessita di personale addetto.
    * CHE VANTAGGI PORTA?
    Incremento della rendita della propria attività,guadagno del 30/40 % circa a seconda del prodotto ,esclusività zona ,innovazione, pubblicità punto vendita (sito internet,volantinaggio localizzato giornali di zona),colore e ottimo impatto visivo dal punto di vista estetico,supporto per tutto il progetto e soprattutto alternativa al prodotto classico da supermercato, proponendo al consumatore una soluzione di detergenza di qualità professionale ecologica sfusa a costi ridotti,sia per quanto riguarda la produzione del prodotto che viene formulato direttamente nel nostro stabilimento e sia perché il cliente comprerà solamente la prima volta il flacone per poi utilizzarlo tutte le volte.
    * CHE TIPO DI PRODOTTI SI USANO?
    Grande varietà di prodotti professionali ecologici ovvero:SUPER SGRASSATORE, DETERSIVO LAVATRICE, LAVALANA E DELICATI, AMMORBIDENTE, LAVAPAVIMENTI, LAVAPAVIMENTI PROFUMATO, SANIFICANTE, MARSIGLIA, SPECCHI E CRISTALLI, MULTIUSO E LAVAMANI.

    Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.sicly.it o http://www.puntopulito .it
    Via Leinì 148/n 10036 Settimo Torinese 011 8976016 fax. 011 8976018
    P. iva 08847690016
    Funzionario commerciale: DI LAURO DOMENICO
    cell. 346 0742625

  12. Pingback: Negozio di detersivi alla spina a Carcare | Valbormiblog

  13. DISTRIBUTORE DI DETERSIVI AUTOMATICO?www.reteimprese.it/ekosystem

    Rispondiamo a tutte le vostre domande, richiedi informazioni?

  14. PERCHE’ APRIRE UN PUNTO PULITO BIO ?

    Andare incontro allo smaltimento dei rifiuti,eliminando tonnellate di plastica e abbattere i costi e le materie prime e non, per produrla,non deve preservarci di avere ragione sullo sporco più tenace,di qualunque natura sia. Numericamente parlando calcolando approssimativamente un consumo medio annuo in Italia in base ai primi utilizzi del detersivo sfuso,vorrebbe dire fare a meno di circa 80000 flaconi pari a 5 tonnellate di plastica,senza contare ovviamente ciò che ne riguarda la produzione (emissioni di Co2 nell’aria in altissima percentuale),costi di energia per produzione,trasporto,smaltimento e spazio d’ingombro. Ovviamente con l’incremento e l’espansione del “punto pulito bio”
    questi numeri sono destinati a crescere e ad incidere effettivamente sull’impatto ambientale. In molti erroneamente si pensa che il singolo gesto possa servire a nulla,senza pensare che sarà poi la somma dei piccoli gesti a dare i grandi numeri e a fare la differenza in positivo.
    Combinare ecologia,qualità,risparmio e comodità da oggi si può.

    La Sicly è una società che produce soluzioni chimiche ecologiche professionali,soprattutto riguardanti la detergenza e la sanificazione di ogni tipo di ambiente,pavimento, tessuto, stoviglie, cristalli e superfici di ogni genere.
    I settori principalmente serviti sono: industrie, ristorazione, alberghi, comunità ed esercizi pubblici di qualsiasi natura.
    Tutti i prodotti sono formulati con materie prime di natura vegetale, nel totale rispetto dell’ambiente.
    Oggi entriamo nel consumo domestico che sempre di più ci richiede qualità ed economia.
    La Sicly offre questa possibilità (PUNTO PULITO BIO) con una soluzione che permetta di utilizzare la qualità dei nostri prodotti, nel totale rispetto ambientale, dando una nuova e sicura opportunità di guadagno e incremento dell’attività al nostro partner associato; permettendo di entrare in concorrenza con la grande distribuzione ed i prodotti tradizionali, portando qualità professionale ed economia al proprio cliente direttamente e comodamente sotto casa.
    * QUANTO SPAZIO OCCUPA?
    – 170 cm di altezza , 120 cm di larghezza , 70 cm di profondità
    * COME FUNZIONA?
    Non serve nient’altro che una tradizionale presa 220 v e non necessita di personale addetto.
    * CHE VANTAGGI PORTA?
    Incremento della rendita della propria attività,guadagno del 30/40 % circa a seconda del prodotto ,esclusività zona ,innovazione, pubblicità punto vendita (sito internet,volantinaggio localizzato giornali di zona),colore e ottimo impatto visivo dal punto di vista estetico,supporto per tutto il progetto e soprattutto alternativa al prodotto classico da supermercato, proponendo al consumatore una soluzione di detergenza di qualità professionale ecologica sfusa a costi ridotti,sia per quanto riguarda la produzione del prodotto che viene formulato direttamente nel nostro stabilimento e sia perché il cliente comprerà solamente la prima volta il flacone per poi utilizzarlo tutte le volte.
    * CHE TIPO DI PRODOTTI SI USANO?
    Grande varietà di prodotti professionali ecologici ovvero:SUPER SGRASSATORE, DETERSIVO LAVATRICE, LAVALANA E DELICATI, AMMORBIDENTE, LAVAPAVIMENTI, LAVAPAVIMENTI PROFUMATO, SANIFICANTE, MARSIGLIA, SPECCHI E CRISTALLI, MULTIUSO E LAVAMANI.

    Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.sicly.it o http://www.puntopulito .it
    Via Leinì 148/n 10036 Settimo Torinese 011 8976016 fax. 011 8976018
    P. iva 08847690016

  15. Segnalo attivazione distributore detersivi alla spina ecologici presso il cartolaio matto ad Arenzano, Genova, in via ghiglini 31 zona centro storico

  16. Ciao a tutti! Qualcuno ha già provato i detersivi alla spina che vendono nel negozio ecocorner in provincia di Como? Io l’ho visto passando e ho letto che costano poco, tipo 90 centesimi al chilo! Per ora ho visitato solo il sito (www.ecocorner.it) ma appena finisco quelli che ho in casa vado a provarli! Se c’è qualcuno che li ha già provati mi faccia sapere sono curiosa!

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...