THE FREECYCLE NETWORK

Cos’è Freecycle?
Inizio dicendo che da poco faccio parte anch’io di questo gruppo nella sezione della mia provincia (SV) e che è un’ottima iniziativa a cui vi consiglio di prestare attenzione.
Lanciato nel luglio 2006, il Savona Freecycle fa parte del movimento Freecycle, un’organizzazione nata a Tucson, in Arizona (Usa), il 1 maggio 2003, e cresciuta in pochissimo tempo fino a raggiungere migliaia di gruppi presenti oggi su scala mondiale.

“Freecycle mette in contatto individui che posseggono oggetti di cui non hanno più bisogno con altri che, invece, necessitano di tali articoli.
Il nostro obiettivo è di evitare che beni ancora utili vadano a finire nelle discariche di rifiuti.
Utilizzando le risorse già presenti sulla terra non riduciamo solo il consumismo dilagante, ma produciamo meno merci e minimizziamo l’impatto negativo che i rifiuti hanno sull’ambiente. Freecycle ci permette di disfarci di oggetti di cui non abbiamo più bisogno aiutando, al tempo stesso, la nostra comunità locale.”


Sottolineando che la comunità è in contatto tramite e-mail, qui di seguito segnalo i principi di base e le
informazioni fondamentali che regolano il gruppo:

1) GLI OGGETTI OFFERTI DEVONO ESSERE GRATUITI, AMMESSI DALLA LEGGE E ADATTI A TUTTI I GRUPPI D’ETÀ.
(Ovviamente non sono contemplate richieste di oggetti di particolare pregio, come, ad es., un anello con
diamanti).

2) È VIETATO FARE POLITICA, LANCIARE SPAM, OFFRIRE O RICHIEDERE DENARO, FARE ATTACCHI PERSONALI E UTILIZZARE ESPRESSIONI MALEDUCATE, FARE PROSELITISMO O DIVULGARE CAUSE RELIGIOSE. Rispettare sempre la diversità di tutti i nostri iscritti.

3) SI PUO’ USARE FREECYCLE PER REGALARE CUCCIOLI DI ANIMALI? Sì, ma solo se questo è consentito dalla legge e se si dimostra attenzione e rispetto. Ciononostante, i gruppi Freecycle non ammettono messaggi contenenti animali domestici per accoppiamenti di razza.

4) LA COMMERCIALIZZAZIONE, IL BARATTO E LA VENDITA SONO VIETATI. Gli oggetti che passano attraverso Freecycle possono solo essere offerti gratuitamente.

5) RACCOLTA. Può essere organizzata in base alle preferenze personali. In genere, è consigliabile aspettare almeno un giorno prima di scegliere a chi regalare l’oggetto. La scelta di solito viene fatta in base alla risposta preferita ed è uno dei momenti più divertenti dell’intero processo… Se ci sono enti di beneficenza che hanno risposto al messaggio di offerta del prodotto è consigliato preferirli. Mettetevi d’accordo per il ritiro dell’oggetto con la persona che avete scelto, evitando di inviare messaggi del tipo: «Ho messo (l’oggetto) davanti alla porta di casa, il primo che arriva se lo prende». Messaggi simili non vi renderanno molto popolari con il vostro gruppo locale.
Date il vostro numero telefonico ad una persona alla volta, o fatevi dare dal destinatario dell’oggetto il
suo numero. In caso contrario, potreste essere inondati da telefonate.

6) “SIATE GENTILI”. Non rovinate lo spirito di questa comunità: quando vi mettete d’accordo per ritirare un oggetto da uno dei nostri inscritti a Freecycle siate educati e flessibili, offrite varie opzioni e cercate di
essere puntuali. In fin dei conti, state per ricevere un oggetto di cui avete bisogno senza dar niente in cambio:
il minimo che potete fare è, quindi, arrivare al punto di raccolta in tempo o informare l’offerente in caso di ritardo.

7) SICUREZZA. Prestare massima attenzione. L’opzione raccomandata è di lasciare l’oggetto davanti a casa quando si è al lavoro o di fissare un incontro in un luogo pubblico.

Per maggiori informazioni su The Freecycle Network e per la lista di tutti i gruppi Freecycle locali visitare il sito: www.freecycle.org (la visita è consigliata!)

Invece, per conoscere e iscrivervi al mio gruppo locale basta visitare il seguente link:

http://it.groups.yahoo.com/group/savonafreecycle oppure per ulteriori informazioni potete scrivere alla seguente e-mail: savonafreecycle@yahoogroups.com

3 pensieri su “THE FREECYCLE NETWORK

  1. Ciao,
    sono la creatrice della sezione di Savona di Freecycle, ho scoperto per caso il tuo blog e mi piacerebbe collaborare in qualche modo, se ti interessa scrivimi, grazie della pubblicità al gruppo che serve eccome🙂

  2. Ciao Alessia! Mi fa piacere che sei arrivata fino a qua🙂
    La pubblicità è solo che meritata perchè Freecycle è un’ottima iniziativa!

  3. Pingback: NUOVE IDEE PER VECCHI OGGETTI! « MadreTerra’s Weblog

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...