PENSA A RUOTA LIBERA!

Vi presento ora un nuovo progetto di educazione ambientale nell’ambito del programma di interventi per la qualità dell’aria e la riduzione dei gas serra, appoggiato dalla Regione Liguria, dal Comune di Savona e dal Laboratorio Territoriale per l’Educazione Ambientale:

PENSA A RUOTA LIBERA – CENTRO RECUPERO E PRESTITO BICICLETTE

A ruota libera” é un centro per il recupero di biciclette usate e un servizio di noleggio automatizzato di biciclette nuove dedicato a coloro che decidono di lasciare la propria vettura nel sistema dei parcheggi urbani, ma hanno esigenze di spostamento all’interno della città.
A tale scopo è stata allestita un’officina fissa e un centro per il recupero delle biciclette usate derivante dalle attività dell’ufficio oggetti smarriti del corpo di PM e da privati cittadini.
Il centro vuole testimoniare, inoltre, la possibilità di riusare i materiali (tra i suoi obiettivi occorre citare, oltre alla nuova forma di raccolta differenziata delle bici quotidianamente abbandonate o dimesse, l’opportunità di darvi nuova vita dismettendo i componenti non più utilizzabili e riassemblando quelli più in buono stato), favorire lo scambio e la condivisione tra la comunità di utenti che si andrà a creare.
L’officina finalizzata al recupero delle bici usate e alla manutenzione delle nuove ha sede presso il garage di via Maciocio, 11/1 a Savona ed è attrezzato con i fondi regionali.
La gestione delle attività è realizzata, attraverso un rapporto di natura convenzionale, con l’associazione di volontariato “Un Club per Amico”.

Il progetto prevede che i cittadini interessati possano disporre di 20 biciclette nuove, modello California, della ditta Olmo S.p.A. di Celle Ligure, alloggiate in due box situati, nel corso dell’estate 2008, uno al Prolungamento, vicino alla foce del Letimbro, e l’altro sulla passeggiata di corso Vittorio Veneto, vicino ai bagni Sant’Antonio.

DOVE SI POSSONO RITIRARE? Le bici usate si possono ritirare direttamente presso la sede e quelle nuove sono a disposizione di tutti coloro che lo desiderano rivolgendosi direttamente agli stabilimenti balneari Olimpia in corso Vittorio Veneto e Sant’Antonio vicino alla clinica Riviera.

QUANDO? L’officina presso i locali di via Maciocio è aperta dalle 8,00 alle 12,00 di tutti i giorni feriali e dalle 14,30 alle 16,30 il martedì e il giovedì.

COME? E’ necessario presentare i propri dati personali (carta di identità o patente).

QUANTO COSTA? È previsto un sistema di tariffazione a partire da 0,50 euro all’ora per un massimo di 4 ore.

Per ulteriori informazioni rivolgiti a:
Settore pianificazione territoriale e ambientale – Servizio ambiente Laboratorio Territoriale per l´Educazione Ambientale via Maciocio, 11/1 – 17100 Savona tel. 019 8310816 – fax 019 8310820

Vedi il depliant dell’iniziativa!

Leggi questa notizia anche su IVG


Advertisements

Un pensiero su “PENSA A RUOTA LIBERA!

  1. E’ davvero una bellissima iniziativa. Complimenti a chi l’ha pensata e realizzata perchè unisce la pratica del recupero e del riuso a quella del bisogno e desiderio di muoversi a basso impatto ambientale. Mi sto interessando anche nella mia zona ma credo che dobbiamo aspettare ancora un pò , anche se ci sono già molti alberghi che mettono a disposizione dei loro clienti delle bici per lasciare le macchine nel parcheggio.
    E poi vuoi mettere un pò di sano movimento all’aria aperta?! …. 😉

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...