IO…FACCIO LA SPESA GIUSTA!

Dal 18 al 26 ottobre si dà il via all’evento “Io faccio la spesa giusta”, settimana nazionale dedicata al commercio equosolidale.

Ci sarà anche l’attore Riccardo Sardonè tra i testimonial di questa attesa manifestazione, organizzata da Fairtrade Italia in collaborazione con Banca Etica, La Feltrinelli e Legambiente.

Riccardo ha deciso di sostenere la scelta del commercio equo a fianco di altri famosissimi come Amanda Sandrelli, Pietro Sermonti, Josefa Idem, Andrea De Carlo, Massimo Ghini, Paola Maugeri.

Riccardo sarà tra i protagonisti della prima edizione dei Fairtrade Reading: protagonisti gli scrittori del Sud e i lettori del Nord; dedicata quest’anno a Eduardo Galeano e realizzata in collaborazione con le librerie Feltrinelli in nove città (da Torino a Bari, compresa Genova😉 ) dove si alterneranno protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo: Patrizio Roversi, Pino Cacucci, Massimo Parlotto, Raymond Dassi, Lino angioli, Saverio Tommasi, Pino Petruzzelli e lo stesso Sardonè. L’occasione della lettura diventa un mezzo per avvicinare i temi più cari al commercio equo: la situazione dei produttori del Sud del mondo e le alternative realizzabili, a partire dal carrello della spesa.
Per la quinta edizione ci sarà, infatti, una vera e propria mobilitazione con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone possibili.

Il messaggio: il commercio equo è per tutti, sia per i produttori del sud del mondo, che riescono così a raggiungere un livello più dignitoso di vita; sia per i consumatori che possono acquistare a prezzi accessibili prodotti di alta qualità disponibili nelle maggiori insegne della grande distribuzione italiana.
“Io faccio la spesa giusta” unisce, infatti, diverse catene di supermercati: Coop, Crai, Lidl, Dico, i biologici B’io e Naturasì, Carrefour e Auchan.

In contemporanea, 50 ristoranti self service Cir Food delle province di Modena e Reggio Emilia replicheranno Fairtrade Break, con un focus sugli ananas equosolidali e nelle serate del 17 – 18 ottobre e del 24 – 25 ottobre, 20 bioristoranti in tutta Italia proporranno Io faccio la cena giusta, serate con ingredienti del commercio equo.

Fairtrade Italia mette a disposizione anche un ricco menù e materiali scaricabili dal sito: un vero e proprio kit completo per chi vorrà fare la cena giusta anche a casa propria.

Con la collaborazione dei soci di Fairtrade, sono stati organizzati oltre decine di eventi in tutta Italia: banchetti di Legambiente ed Equobank, occasioni di incontro del commercio equo all’interno delle filiali di Banca popolare Etica. Quest’anno la manifestazione gode della collaborazione del portale www.ilgiornaledelcibo.it che dedicherà uno spazio alle informazioni sull’equosolidale e della media partnership di ecoradio (www.ecoradio.it).
IO FACCIO LA SPESA GIUSTA è una delle molte “Fairtrade week” che si svolgono in diversi paesi europei, venendo incontro alla diffusione sempre più ampia dei prodotti del commercio equo.

Per conoscere tutte le iniziative di “Io faccio la spesa giusta 2008” o chiedere maggiori informazioni cliccate su www.fairtradeitalia.it, scrivete una e-mail a info@fairtradeitalia.it oppure telefonate allo 049 8750823.

Per convincervi ad aderire a questa manifestazione vi mostro qui di seguito un video carino, “divertente” ma soprattutto significativo:

3 pensieri su “IO…FACCIO LA SPESA GIUSTA!

  1. Pingback: Io…faccio anche quest’anno la spesa giusta! « MadreTerra’s Weblog

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...