22 MARZO: GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Oggi, 22 marzo, si festeggia, come ogni anno, la Giornata Mondiale dell’Acqua, festa che vuole ricordare l’importanza di questo prezioso dono della terra e che non tutti nel mondo ne possono, purtroppo, beneficiare.

Questa giornata è stata proclamata nel 1993 dall’Assemblea delle Nazioni Unite perché la carenza di acqua pulita è stata negli ultimi anni più che mai una vera emergenza mondiale. Addirittura come molti sanno in alcune aree del pianeta è davvero una vera e propria catastrofe.

L’acqua, la più importante risorsa del nostro pianeta, è un bene comune che appartiene a tutti gli abitanti della terra ed è patrimonio dell’umanità. L’accesso all’acqua è un diritto fondamentale e inalienabile, che va garantito a tutti. Eppure l’abitudine allo spreco e la noncuranza ci fanno spesso perdere di vista la necessità di proteggere questa risorsa.

Quest’anno approfittiamo dell’acqua day per risparmiare acqua ed energia.

Perché l’acqua è uno degli elementi che maggiormente subiscono l’impatto del cambio climatico: lo scioglimento dei ghiacciai è aumentato dell’1% annuo negli ultimi 35 anni, con una conseguente riduzione delle riserve di acqua potabile. Ma anche la diminuzione della portata dei fiumi e delle precipitazioni nell’area mediterranea – che favorisce i processi di desertificazione – sono fenomeni che sempre più assottigliano le riserve di acqua potabile.

Una responsabilità dei paesi ricchi e industrializzati, che rappresentano meno del 20% della popolazione mondiale e consumano oltre il 60% dell’energia prodotta; con ricadute ambientali che si fanno sentire in maniera più catastrofica nei paesi più poveri del Sud del mondo, meno preparati ad adattarsi agli impatti.

Da Legambiente

E’ questo un messaggio importante che sempre più si deve diffondere…l’acqua è davvero un bene prezioso che non va sprecato…molti di noi ne possono beneficiare ma dedichiamo un pensiero a chi, invece, non può averla…chiudiamo quei rubinetti spianati…insegniamo ai nostri bambini a rispettarla…facciamo noi stessi un gesto di rispetto!

Vi segnalo i seguenti link:

– la campagna per salvaguardare una sorgente in Swaziland.

10 consigli per risparmiare energia e acqua.

l’iniziativa “Imbrocchiamola” sempre legata alla riduzione di sprechi d’acqua e di energia e che propone un’interessante e semplice alternativa alle acque minerali imbottigliate…usare quella potabile 😉 !

Iniziativa molto interessante…vi consiglio di dare un’occhiata al link!

Comunque…non ricordiamoci di questo bene solo in questa giornata…pensiamoci tutto l’anno…

Advertisements

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...