Magnolia: un locale green a Milano

Ho ricevuto poco tempo fa il seguente comunicato stampa che ci informa che il Circolo Magnolia di Segrate (Mi) è il primo locale in Italia a produrre concerti utilizzando energia pulita, abbattendo le emissioni di CO2.

Dato che credo sia molto interessante e importante questa iniziativa ve lo allego:

L’8 luglio si è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo impianto fotovoltaico del Circolo Magnolia di Segrate (Mi).

L’unico locale in Italia dove tutti gli eventi saranno prodotti interamente ad energia pulita grazie a 100 pannelli solari da 200w l’uno.

Risultato? Da luglio in poi… niente più consumi di Co2.

Semplice no? Si può fare? Sì, si può fare. Basta crederci nelle cose. Magnolia non è la prima volta che si dimostra un locale dove si crede profondamente in quello che si fa. Lo dimostreranno gli eventi dell’estate 2009. Ma lo dimostra in questo caso l’operazione green che hanno portato a termine al circolo Magnolia.

100 pannelli solari da 200w l’uno capaci di produrre in un anno 22.892.8 kw/h, una cifra di kw che permetterà al Magnolia non solo di non avere più bisogno di energia elettrica per produrre i propri eventi, ma anche di vendere energia pulita ad altri. Questo è un gesto concreto per non buttare via quello che di buono abbiamo sulla terra e che ci viene dal cielo. Un investimento di 150mila euro, reso possibile anche dal supporto della Provincia di Milano, che ha patrocinato l’operazione.

foto volt 2

STIMA ENERGIA ANNUA PRODOTTA IN CORRENTE ALTERNATA : 3,92 x 20,00 x 365 x 0,8 = 22.892,8 kWh

Descrizione tecnica dell’impianto di produzione solare fotovoltaica di 20 kWp di potenza nominale per Associazione Arci Magnolia.

Il presente documento descrive la realizzazione dell’ impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica connesso alla rete di distribuzione nazionale ed incentivato dal DL 29 Dic 2003 n 387 e successive modifiche.

L’opera è stata realizzata con i più affidabili sistemi di produzione e con criteri progettuali volti a garantire la massima resa possibile, la sicurezza e il miglior impatto di inserimento ambientale.

I gruppi di conversione, scelti fra i più rappresentativi e tecnologicamente avanzati, sono 3 macchine del marchio tedesco SMA che sono risultati, dal test di laboratorio della prestigiosa rivista di settore Photon, i più performanti oggi presenti sul mercato. I modelli installati sono 2 SMA MC 7000 A ed 1 SMA MC 6000 A I 102 moduli fotovoltaici Isofoton installati esprimono una potenza di 195W l’uno per un totale di 20kWp in grado di produrre dai 21.000 ai 24.000 kWh annui secondo l’indice di irraggiamento medio dell’annualità in osservazione. I moduli consentono di produrre con estrema stabilità anche nel corso degli anni: è atteso infatti un ridottissimo calo di produttività nell’ordine dello 0,4% annuo. Questo consente di ottenere i seguenti dati di produzione: produzione media annua 22.500 kWh produzione nei 20 anni 390.000 kWh emissioni CO2 non immesse annualmente 14.000 kg emissioni di CO2 non immesse in 20 anni 265.000 kg. L’intero sistema è monitorato costantemente attraverso una connessione web nelle 24 ore con delle schede collegate agli inverter in grado di trasmettere tutti i dati di produzione e corretto funzionamento del sistema. I dati sono visibili all’interno ed all’esterno del locale pubblico attraverso un ampio monitor LCD che trasmette i dati aggiornati in tempo reale. L’intervento in caso di malfunzionamento sarà così immediato ed in grado di non causare perdite di produzione significative.foto volt 1

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti che hanno partecipato alla conferenza:

Andrea Pontiroli – Presidnete Circolo Arci Magnolia

Oggi e’ il compleanno del Circolo magnolia. Spegniamo 4 candeline per i nostri 4 anni di attivita. Accediamo 100 pannelli fotovoltaici. Oltre al discorso importante dell’abbattimento delle emissioni di CO2 (con i pannelli produrremo energia che equivale a quella consumata da 7 edifici di quattro piani) ci piace ricordare che tutto questo e’ stato possibile perchè la gente ci ha seguito nel progetto del Circolo. Quattro anni fa siamo arrivati qui e abbiamo trovato una struttura abbandonata. Oggi abbiamo 29mila soci. Abbiamo avuto 300 mila persone alle centinaia di concerti, djset che abbiamo realizzato. Grazie a tutti i soci e’ stato possibile avere i soldi per investire in questo impianto.

Emanuele Patti – Presidente Circoli Arci Milano e Provincia

Sono contento di vedere realizzato un sogno. Ricordo che una delle prime cose che mi dissero Andrea Pontiroli e i ragazzi del Magnolia era che volevano rispettare la natura che c’è intorno al Circolo (circondato da alberi) e che avrebbero pensato a un impianto fotovoltaico per abbattere le emissioni. Sono contento perchè i Circoli Arci lo scorso anno lanciarono un dodecalogo per spingere la gente a pensare verde, a non bere acqua da bottigliette di plastica, a utilizzare prodotti da filiere corte e in cui il punto 9 faceva riferimento al fotovoltaico. L’operazione del Magnolia dimostra che una struttura che e’ un’impresa sociale, oltre ad essere punto fermo di Milano per eventi musicali e culturali, e’ un circolo che pragmaticamente pensa a una politica del fare che porta a risultati come questo dell’impianto fotovoltaico.

Livio Visentin – Amministratore Delegato di ECOS che ha realizzato impianto

“L’impianto ha caratteristiche tecniche elevate. E’ stato realizzato con elementi all’avanguardia. Tutto questo permette di avere prestazioni al top. Produce 20 kw che vuol dire 22 / 25 mila kw all’anno Ha venti anni di vita. Permette di non emettere 250 tonnellate di CO2 all’anno.

Ringrazio Gian Paolo e Silvio per il comunicato stampa!

www.circolomagnolia.it

www.lunatik.it

2 pensieri su “Magnolia: un locale green a Milano

  1. Trovo che sia molto bello che i locali si attezzino per ospitare eventi che utilizzino energia pulita… Speriamo ke anche altri locali prendano esempio da questo!

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...