Effetto Farfalla, il concorso “sostenibile” che ama gli alberi

“Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli.”

Proverbio Masai

Poco tempo fa la cara Roberta, blogger poetessa😉,  mi ha contattata in merito a questo concorso letterario e fotografico ecosostenibile. Il suo scopo è quello di fare concretamente qualcosa per la nostra Terra. Come? Attraverso una piccola donazione, mascherata da quota di partecipazione, che permetterà di proteggere le nostre foreste (e di conseguenza i nostri polmoni!).

Oggi il progetto si è ufficialmente realizzato ed eccomi qui a parlarvene.

Da come potrete apprendere direttamente dal sito,

Il concorso, organizzato dai siti poetici VIR-US e Versinvena, nasce dal desiderio di dare una mano al nostro Pianeta così maltrattato, così sofferente.

Ci siamo interrogati sul valore che anche un piccolo sostegno a chi si prodiga attivamente e instancabilmente nella salvaguardia dell’ambiente possa avere. Ci siamo detti che anche la poesia può fare qualcosa e così abbiamo pensato a come attivarci per dimostrare il nostro amore attraverso un impegno concreto.

Il concorso prevede, infatti, una quota di iscrizione simbolica di 2 euro che andrà devoluta all’associazione ONLUS FORESTE PER SEMPRE per sostenere l’adozione di un pezzo di foresta.

Al termine verrà realizzato un e-book gratuito (quindi niente carta!) in cui saranno raccolte le poesie e gli scatti fotografici più rappresentativi.

Questa fantastica iniziativa ha potuto prendere vita, oltre alla dedizione delle sue creatrici, anche grazie alla collaborazione dell’associazione onlus Foreste per Sempre, che ha accettato volentieri il coinvolgimento.

Io ovviamente aderirò😉 (ogni singolo partecipante salverà circa 40 mq di foresta!) e al momento opportuno vi mostrerò le mie “creazioni” (spero di non sfigurare ma è per una buona causa😉, in questa occasione è giusto dire “l’importante è partecipare”).

Per tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione, consultate il regolamento.

Buon “effetto farfalla” a tutti!

2 pensieri su “Effetto Farfalla, il concorso “sostenibile” che ama gli alberi

  1. Cara Elena, grazie grazie grazie a nome di Effetto Farfalla e mio, naturalmente, per averci dedicato questo splendido posticino nel tuo verdissimo blog!😀
    L’idea di fare qualcosa di concreto per la nostra Madre Natura mi stuzzicava da molto tempo e, a parte le piccole azioni quotidiane, come coinvolgere più persone possibili se non mettendo a disposizione la mia passione per la poesia? Così spero che il connubio tra la bellezza dell’arte e quella della Terra possa dare buoni risultati😉

    Voglio approfittare anche per ricordare a chi ci leggerà che Effetto Farfalla è aperto ai contributi di tutti, non solo per il concorso ma anche per la raccolta e pubblicazione di articoli con novità, curiosità e informazioni ecosostenibili. Per chi volesse scriverci, è disponibile la mail del concorso effetto.farfalla@live.it.

    Ancora un grazie ad Elena ed un abbraccio
    Roberta

  2. Un grazie a te Roberta e alle tue colleghe! Avete realizzato un bell’evento che ci fa capire come anche nel proprio piccolo e senza essere una grande organizzazione si possa fare qualcosa per il proprio pianeta.
    Spero che chi segue il mio blog abbia voglia di partecipare! E’ una piccola donazione che può aiutare molto! Come dire “un piccolo passo per l’uomo ma un grande passo per l’umanità”.

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...