Carpooling: risparmiare e inquinare meno condividendo l’auto

Ripubblico qui sul mio blog un articolo che ho scritto tempo fa per il magazine Smarter City in cui parlo dell’importanza del carpooling e in cui illustro una praticissima applicazione per smartphone utile a semplificare questa pratica. In aggiunta vi parlerò anche dell’attività di Autostrade per l’Italia e del suo portale. Di cosa si tratta? E cos’é il carpooling? Scopritelo qui di seguito:

carpooling

Il carpooling è la pratica di condividere l’automobile con altre persone che percorrono lo stesso tragitto. Ciò permette di risparmiare carburante (invece di utilizzare un auto a testa ci si ritrova ad impiegare tutti insieme lo stesso mezzo), dividere i costi tra più persone, contenere il traffico delle grandi città e, di conseguenza, produrre meno CO2 giovando, oltre che alle proprie tasche, anche all’ambiente.

Il carpooling può essere definito come “una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto. È uno degli ambiti di intervento della mobilità sostenibile. Uno o più soggetti coinvolti mettono a disposizione il proprio veicolo, eventualmente alternandosi nell’utilizzo, mentre gli altri contribuiscono con somme di denaro a coprire una parte delle spese sostenute dagli autisti. Tale modalità di trasporto è diffusa in ambienti lavorativi o universitari, dove diversi soggetti, che percorrono la medesima tratta nella stessa fascia oraria, spontaneamente si accordano per viaggiare insieme“.

C’è un modo per rendere più semplice l’esercizio di questa attività?

Carpooling.it, il portale italiano dedicato a questa pratica green, ha realizzato un’efficiente applicazione gratuita per smartphone che permette agli utilizzatori di contattare possibili compagni di viaggio con cui condividere l’auto verso un itinerario comune.

Questa utilissima app, di cui esiste anche una versione mobile e un’applicazione Facebook, è in grado di mettere in contatto, in real time, milioni di utenti non solo per spostamenti in Italia ma anche per viaggi in tutta Europa.

Dopo aver valutato le diverse offerte di “passaggio”, è possibile mettersi in contatto con l’utente offerente tramite sms, e-mail o per telefono. Differentemente, è possibile inserire il proprio annuncio di offerta, modificarlo o annullarlo tramite login sul sito, previa registrazione al portale. Ecco uno strumento semplice, utile e di facile consultazione per tutti coloro che viaggiano spesso o che, causa scioperi dei mezzi di trasporto, per motivi economici o perché hanno davvero a cuore il pianeta, praticano fedelmente il carpooling.

Questa utilissima app. la si può scaricare gratuitamente dall’iTunes App Store oppure nella versione per Android.

Voglio segnalare, inoltre, anche l’attività di Autostrade per l’Italia per promuovere il carpooling sull’autostrada A8-A9 (la zona di Varese, Como e Milano Nord, ma sono previsti dei potenziamenti), una delle aree con maggior traffico.

Autostrade per l’Italia prevede, infatti, degli sconti e agevolazioni di pedaggio per tutti coloro che condividono l’auto con altre persone, fornisce delle piste dedicate al carpooling e, inoltre, mette a disposizione una piattaforma internet utile per organizzare il viaggio.

Voi lo praticate già o avete dubbi in merito?

2 pensieri su “Carpooling: risparmiare e inquinare meno condividendo l’auto

  1. Io sono iscritta su:
    http://www.avacar.it che è il miglior sito di carpooling in Italia, a mio parere.

    Si può dare, come su ebay, un feedback, un punteggio al guidatore.
    Offre la possibilità di viaggi in “rosa”, per sole donne.
    Ha un servizio di messaggistica che permette di comunicare con gli altri utenti con estrema facilità.

  2. Ciao Chiara! Ti ringrazio per la segnalazione! Non lo conoscevo proprio Avacar e a quanto racconti sembra ottimo! Soprattutto il fatto di poter organizzare viaggi per sole donne. Non tutte, giustamente, si fidano a condividere l’auto con un uomo sconosciuto.

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...