Dubbi sulla raccolta differenziata? L’applicazione “Dizionario dei rifiuti” ci aiuta

Le applicazioni per smartphone, oggi, sono stra usate, apprezzate e per alcuni anche “indispensabili”. Spesso penso che le abbiano ideate proprio tutte ma ecco che, invece, spunta la novità. Novità che può “fare la differenza”.

Tra le mille “cianfrusaglie”, infatti, c’è sempre qualcosa di buono e di utile, come il Dizionario dei rifiuti, un’utilissima app. per Android (ma si sta lavorando anche per adattarla ai prodotti di casa Apple) che aiuta a dissipare i dubbi su qualsiasi oggetto da riciclare.

applicazione dizionario dei rifiutiNon sai dove buttare il tuo vecchio PC? Le scarpe? L’imballaggio dei biscotti? Sarà sufficiente digitare l’elemento del dubbio ed ecco che il Dizionario ci indicherà in quale cassonetto della raccolta dovremo gettarlo tra le 8 tipologie classificate: carta, plastica, vetro, alluminio, umido, materiale ingombrante, materiale pericoloso o secco indifferenziato.

E se l’oggetto che voglio buttare non è presente nel database dell’applicazione?

In questo caso il Dizionario ci darà dei suggerimenti, ma se anch’essi non soddisfano il nostro interrogativo è possibile fare una richiesta inviando un “alert“, sia scritto che vocale, tramite e-mail o sms in modo tale che la parola cercata venga aggiunta al software.

Inoltre, questa applicazione ci dirà in quali condizioni dobbiamo gettare il rifiuto (ad esempio se va lavato) e ci aiuterà a riconoscere i simboli che troviamo sul packaging, di cui spesso non conosciamo il significato.

app dizionario dei rifiutiPensate che questo prezioso aiuto tecnologico pro planet è stato ideato e realizzato in pochissimo tempo da un giovane ragazzo, Francesco Cucari, il quale, accortosi della confusione che vigeva nel suo paese in merito alla raccolta differenziata ha pensato benissimo di avventurarsi in questo splendido progetto e di metterlo gratuitamente a disposizione di tutti!

Che dire…complimenti😉 e un grande grazie!

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...