Cosmetici e integratori erboristici: come riconoscere i prodotti naturali sicuri

Oggi su Madreterra trovano spazio gli utili consigli di chi se ne intende di prodotti erboristici e salute: Enrico Nunziati di Rodiola – Rimedi Naturali ci spiega come acquistare un sicuro cosmetico e integratore naturale avendo le nozioni adeguate.

In questo post cercheremo di individuare alcune informazioni fondamentali, anche esaminando la normativa che disciplina il settore salutistico nel nostro Paese, che ci indirizzeranno verso prodotti naturali e venditori sicuri.

Cosmetici:

Produzione, vendita e confezionamento dei cosmetici sono disciplinati da direttive dell’Unione Europea, recepite anche dal nostro ordinamento. La produzione avviene unicamente con l’impiego di sostanze ammesse dal nostro ministero e da laboratori che abbiano i requisiti necessari per la produzione di tali prodotti. Ogni laboratorio ha degli obblighi burocratici, come ad esempio la redazione di dossier tossicologici per ogni singolo prodotto immesso in commercio, che servono a certificare la sicurezza di impiego del prodotto commercializzato.

Sulla confezione dei cosmetici devono essere riportate alcune informazioni obbligatorie relative alla sicurezza d’uso. Tra le più importanti vi sono il PAO (Period After Opening) e l’INCI (International Nomeclature Cosmetic Ingredient).

Il PAO indica quanto il prodotto si conservi dopo la prima apertura. Il simbolo è un vasetto aperto con all’interno un numero (generalmente 6, 12, o 18) che indica, in mesi, la durata del prodotto dopo l’apertura. Ciò non sta comunque ad indicare la scadenza del prodotto integro e correttamente conservato che è normalmente superiore. Se il prodotto ha una validità inferiore a 30 mesi deve essere riportata la data di scadenza.

L’INCI è l’elenco dei nomi scientifici (Ingredienti) delle sostanze presenti nel prodotto, in ordine decrescente in base alla quantità utilizzata, che ci indica anche quali prodotti non naturali sono stati impiegati o se all’interno del prodotto, ad esempio, vi è traccia di sostanze alle quali potremmo essere allergici.

Integratori alimentari:

Gli integratori alimentari sono disciplinati da normative europee recepite in Italia con il D.Lgs.21 Maggio 2004, n. 169 e notificati al Ministero della Salute da aziende in possesso della “autorizzazione alla produzione e al confezionamento” di tali prodotti.

Essi possono essere realizzati “unicamente” con estratti vegetali, aminoacidi, vitamine, minerali e altre sostanze ammesse dal Ministero della Salute Italiano e nelle dosi da questi indicate.

Il Ministero della Salute redige annualmente un elenco di prodotti notificati che viene pubblicato sul sito www.salute.gov.it (essi potrebbero risultare con il nome del produttore e non con quello del marchio di commercializzazione. Inoltre, i tempi di inserimento nel registro sono piuttosto lunghi, ciò significa che alcuni prodotti, sebbene notificati regolarmente, non risultino ancora).

La fase burocratica che gestisce la produzione e la commercializzazione di tali prodotti ci indica che non tutti possono improvvisarsi produttori. Quanto prodotto in Italia ha subito un iter burocratico e di controllo che garantisce la sicurezza del consumatore prima della immissione in commercio. Ecco perché è bene acquistare prodotti italiani.

Un pensiero su “Cosmetici e integratori erboristici: come riconoscere i prodotti naturali sicuri

  1. Non sono contrario alla globalizzazione, ma a quella alimentare sì! Altrimenti si danneggiano i produttori locali a vantaggio di quelli esteri. E non accetto il fatto che si spaccino per “made in italy” ciò che è stato prodotto in Romania, Germania o chissà quale altra nazione.

Dimmi la tua...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...